Il massaggio anticellulite è un particolare tipo di massaggio utile a trattare le aree difficili del corpo che non possono sempre essere "attivate" attraverso l'esercizio, come ad esempio la parte interna della coscia o del ginocchio. Inoltre, il massaggio anticellulite stimola il sangue periferico e il sistema linfatico, migliorando le condizioni dei tessuti e rallenta i processi di invecchiamento.
Per prima cosa occorre rilassarsi e ridurre lo stress, permettendo di cogliere l’occasione del massaggio anticellulite anche per essere qualcosa di più che una tecnica terapeutica ma un vero e proprio motore di relax interiore poi, tenendo presente che il massaggio anticellulite ha come obiettivo quello di migliorare la circolazione del sangue e l’elminazione delle scorie della pelle, si procede alla tecnica dell’impastamento. Per fare l’impastamento in un massaggio anticellulite si provvede a stendere le mani su chi riceverà il massaggio e posizionarsi sulle zone più carnose mantenendo i gomiti all’infuori e spingendo in direzioni diverse il tessuto cercando di fare movimenti lenti, decisi e circolari, spostandosi poi di volta in volta nelle zone che si preferisce.
Il massaggio rassodante è caratterizzato dal fatto di essere compiuto attraverso una manualità piuttosto energica, allo scopo d'intervenire non solo sulla parte superficiale della pelle ma anche sulle fibre muscolari. Grazie a questo tipo di massaggio, quindi, sono stimolate sia le cellule del derma che la circolazione in generale. Nello specifico, questo massaggio stimola la produzione di elastina e di collagene, permettendo un'ossigenazione ottimale delle fibre muscolari e, quindi, di tutto il tono muscolare.