Una ruga è una piega sulla superficie della pelle. Essa consiste in un cedimento delle strutture cutanee dovuto ad una carenza di collagene, dovuta allo stiramento e all'estensione ripetuti di alcune zone della pelle, in particolar modo del viso. Anche la carenza di elastina, proteina a cui si deve la morbidezza della pelle, ha un certo ruolo. La sua diminuzione causa l'aumento di volume della pelle e fenomeni quali il doppio mento. In generale le cause delle rughe sono di varia natura: l'età, i fattori genetici, ambientali, costituzionali, esposizione al sole. Le rughe iniziano a manifestarsi mediamente nella donna tra i 20 e i 25 anni di età; nell'uomo tra i 25 e i 30. Non mancano tuttavia casi di rughe precoci dovute all'eccessiva esposizione solare e all'inquinamento.
Il tema del ringiovanimento del volto, nel corso del tempo, ha assunto un'importanza tale da spingere la medicina estetica all'elaborazione di nuove tecniche, sempre meno invasive, in grado di garantire risultati ottimali e soprattutto efficaci. Le ultime proposte nel campo dei trattamenti per il ringiovanimento del viso offrono diverse opportunità di scelta, garantendo ottimi risultati alla pelle, la quale sarà più tonica e senza segni.
Alcune di queste tecniche, come i trattamenti iniettivi a base di acido ialuronico, riscontrano un certo grado di soddisfazione dei pazienti in termini di risultati e sicurezza.